CORSI ACCADEMICI

Corsi di danza classica accademica a Napoli centro

L'offerta di corsi della scuola si compone di attività legate all'insegnamento e al perfezionamento di diversi stili. Si propongono corsi di danza classica accademica, danza contemporanea, modern jazz, hip hop e molti altri ancora.

Danza classica

La danza classica, detta anche accademica, è la base di ogni studio di danza. La tecnica venne codificata dai maestri dell'Académie Royale de Danse, una scuola parigina del 1661, motivo per cui gran parte dei nomi sono in lingua francese. L'intento era quello di fissare dei principi fondamentali per l'arte coreografica. Gran parte del merito è del maestro Pierre Beauchamp, padre dei passi principali e delle 5 posizioni classiche. Il maggior periodo di sviluppo fu poi quello dell'Ottocento con l'introduzione dell'abbigliamento classico, nuove tematiche e "prese" influenzate anche dal balletto russo.
delle ragazze che danzano con dei veli colorati
dei bambini durante uno spettacolo

Danza contemporanea

La danza contemporanea ha origini recenti, corrispondenti alla fase post-bellica della fine della Seconda Guerra Mondiale. Geograficamente la culla fu l'Europa tanto quanto lo furono gli Stati Uniti. Definita come il proseguimento dell'espressione corporea iniziato dalla danza moderna, la danza contemporanea comprende a volte anche la recitazione. Rispetto ai precedenti stili, la contemporanea è una forma di danza dove il ballerino assume sempre più spazio sia a livello fisico sulla scena che a livello di interpretazione scenica con grande spazio all'improvvisazione.

Modern jazz

Il modern jazz è uno stile poliedrico dove l'artista è libero di comunicare con il corpo le proprie emozioni in modo personale. Al passo con i tempi, questo stile si evolve ed adatta a mode, pensieri ed epoche, miscelando elementi della danza europea ed africana. Come risultato si ha una serie di tecniche basate su ritmi sincopati, sempre originali e creativamente stimolanti.
 ballerini hip-hop sportivi
ballerina posa su sfondo studio

Hip hop

Nato come disciplina di ballo del movimento Hip-Hop, questo stile è oggi considerato anche una danza sportiva. Ad oggi si divide in "Old" e "New" style riprendendo comunque concetti base come il B-boying (Break dance), il Locking, Popping e l'Uprock, la street dance originale. I nuovi stili Hip-Hop come il Kumping e l'House non sono accettati da tutti come danze Hip Hop perchè nati in periodi e contesti differenti. 

Scrivi a loredana.digirolamo@fastwebnet.it per conoscere le modalità di iscrizione della scuola.

Share by: